Keplero Servizi - Via G. Marconi 51, Scala A, Bologna - Tel. 051.199.84510  -  E-mail: info@kepleroservizi.it

Categorie Top

ART.


Bologna  - Primo soccorso 

In base alla normativa vigente  ogni azienda deve avere uno o più addetti al primo soccorso, formati attraverso corsi specifici.

Il datore di lavoro deve stabilire in base al tipo di attività, al numero dei lavoratori e ai fattori di rischio, quanti devono essere gli addetti al primo soccorso. In ogni caso in ogni unità produttiva e per ogni turno lavorativo deve essere presente almeno un addetto al primo soccorso. In aziende con meno di 5 lavoratori il datore di lavoro può autonominarsi addetto al primo soccorso, ma solo nel caso in cui sia presente costantemente in azienda.

I riferimenti normativi per ciò che riguarda la nomina e i compiti dell’addetto al primo soccorso sono gli artt.18-43-45 del D.Lgs. 81/08 e il DM 388/03.

Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03.

Nel caso in cui l’azienda appartenga al gruppo A è inoltre dovere del datore comunicare il nominativo dell’addetto al primo soccorso alla ASL di competenza, affinché possano essere avviate le predisposizioni agli interventi di emergenza.

La legge prevede anche che il datore di lavoro che non adempia al dovere di nominare l’addetto al primo soccorso incorra in un’ammenda da 3.000 a 9.000€. 

Il datore di lavoro ha inoltre l’obbligo di formare il lavoratore o i lavoratori prescelti per ricoprire tale ruolo.

La formazione non deve essere effettuata fuori dall’orario lavorativo e non deve comportare alcun onere per il lavoratore.

La sanzione per la mancata formazione è l’arresto da 2 a 4 mesi o un’ammenda da 1.200 a 5.200 euro. 

Il corso rilascia un attestato valido a termini di legge  per la durata di 3 anni da rinnovare con corso di aggiornamento di 4 ore prima della scadenza.

I docenti sono abilitati alla docenza ed  esperti della materia.

Tutti i prezzi sono già comprensivi di Iva

 

 

a partire da Euro 134.00 (134.00)


Contattaci Subito

Ti contatteremo al più presto

2+7=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e dell’articolo 13 del regolamento UE n.2016/679 (c.d. GDPR).Leggi informativa completa