Keplero Servizi - Via G. Marconi 51, Scala A, Bologna - Tel. 051.199.84510 - Fax 051.199.84510 - E-mail: info@kepleroservizi.it

Categorie Top

ART.


In tutte le attività produttive (fabbriche, uffici, impianti, pubblica amministrazione, cantieri, ecc.) è prevista la presenza di una squadra di emergenza ed evacuazione (D. Lgs. 81/08 art. 43), il numero degli addetti all'emergenza viene indicato dal datore di lavoro in relazione al tipo di rischio valutato.

Gli addetti al servizio antincendio ed evacuazione devono essere opportunamente formati attraverso apposito corso di formazione, gli addetti non hanno responsabilità penali, il loro compito è di intervenire in caso di necessità al fine di evitare e/o ridurre gli eventuali danni causati dall'incidente.

Tutti i lavoratori addetti alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una specifica formazione attraverso dei corsi antincendio specifici.

Sanzioni: Per la mancata formazione dovuta, Datori di Lavoro e dirigenti sono punibili con l’arresto da 2 a 4 mesi o con ammenda da € 1.200,00 a € 5.200,00 (D.Lgs. 81/08, art. 55 comma 5 lettera c). 

I contenuti dei corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse ) e conformi al DM 10/03/98

Il corso addetto Antincendio  avrà una durata variabile a seconda della classe di rischio dell'azienda:

4 ore in caso di rischio Basso

8 ore in caso di rischio Medio

16 ore in caso di rischio Alto

Al termine del corso viene rilasciato un attestato ai termini di legge che avrà validità di 3 anni e dovrà essere rinnovato con un Corso di aggiornamento della durata di :

2 ore in caso di rischio basso

5 ore in caso di rischio medio 

8 ore in caso di rschio alto

Vai alla cassa

Contattaci Subito

Ti contatteremo al più presto