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Da alcuni anni il settore della distribuzione commerciale è protagonista di un deciso processo di modernizzazione della rete . Nel settore della Distribuzione operano soggetti con dimensioni e formule organizzative variegate Le catene della GDO, pur lasciando un certo margine di autonomia decisionale ai singoli punti vendita, di ampiezza variabile da catena a catena, centralizzano in ogni caso una o più funzioni aziendali, quali la contrattazione degli acquisti, la logistica, l’insegna e diversi altri aspetti della politica commerciale ma lasciano margini ai singoli punti vendita nelle politiche di recruiting e nei percorsi di crescita.

Molte catene della GDO hanno una rete di vendita composta sia da esercizi a gestione “diretta”, cioè in proprietà, che da esercizi a gestione “indiretta”, cioè associati alla catena mediante un contratto di affiliazione commerciale (o di franchising). Tutti i punti vendita ( diretti o indiretti ) vogliono però trasformare i propri negozi andando incontro ai gusti dei consumatori, sia in rapporto alle caratteristiche di qualità e prezzo dei prodotti offerti, sia rispetto alle abitudini di acquisto e, dunque, alla propensione a privilegiare lo shopping in certe fasce orarie e ad utilizzare specifici canali e format distributivi caratterizzati da forte innovazione tecnologica.

Da “CERMES” Centro di ricerca su marketing e Servizi e dalla Bocconi arriva infatti un indagine per il posizionamento delle GDO rispetto alle aspettative dei consumatori . In sintesi per quanto attiene al Servizio gli aspetti per i quali appare ancora elevata la distanza dai desiderata dei clienti sono tutti relativi alla ottimizzazione dei tempi di spesa anche tramite il ricorso alle nuove tecnologie.

L’operatore della vendita si evolve quindi a consulente ed assistente del consumatore. Le innovazioni digitali in alcuni casi convivono integrando gli strumenti analogici (pagamenti con moneta elettronica), in altri casi li hanno completamente sostituiti ( ai cartelli prezzo sostituiti da etichette elettroniche in grado persino di dialogare con smartphone e tablet). Ulteriore esempio di ibridazione è la moderna tessera fedeltà tramutatasi in una preziosa chiave d’accesso a informazioni strategiche sul cliente.

OBIETTIVI

In particolare al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di assistere il cliente nella fasi di vendita e postvendita ponendo particolare attenzione nell’utilizzo di strumenti digitali volti a creare nuovi stimoli al cliente finale; saranno in grado di svolgere attività relative all’organizzazione del PDV grazie a metodologia e strumenti appresi.

I destinatari abbineranno alle classiche competenze anche una spiccata capacità di gestione di sistemi di e-commerce, couponing ed una marcata capacità di relazionarsi con il cliente in un'ottica di servizio one-to-one Saranno in grado di realizzare gli adempimenti amministrativi basilari, legati per lo più ai pagamenti e alle nuove forme di pagamento (wallet).

Sapranno organizzare ambienti e spazi espositivi nella predisposizione di iniziative promozionali (con metodi tradizionali e applicando tecniche di storytelling soprattutto a prodotti ecosostenibili)

Nel processo della logistica, grazie alla qualificazione saranno in grado di svolgere attività relative a movimentazione e stoccaggio delle merci con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.

Nello specifico acquisiranno le seguenti competenze:

  • Definire e pianificare la successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni e/o della documentazione di appoggio

  • Approntare strumenti/attrezzature necessari alle diverse fasi di attività sulla base della tipologia delle indicazioni e procedure previste

  • Monitorare il funzionamento di strumenti/ attrezzature, curando le attività di manutenzione ordinaria

  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche

  • Curare il servizio vendita sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione con tecniche innovative di promozione del prodotto

  • Supportare le fasi dell’acquisto, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente attraverso l’uso di strumenti dig.

  • Saranno in grado di assistere il cliente nella fasi di vendita e postvendita ponendo particolare attenzione nell’utilizzo di strumenti digitali volti a creare nuovi stimoli al cliente finale; saranno in grado di svolgere attività relative all’organizzazione del PDV grazie a metodologia e strumenti appresi

  • abbineranno alle classiche competenze anche una spiccata capacità di gestione di sistemi di e-commerce, couponing ed una marcata capacità di relazionarsi con il cliente in un'ottica di servizio one-to-one

  • Nel processo della logistica, grazie alla qualificazione saranno in grado di svolgere attività relative a movimentazione e stoccaggio delle merci con competenze nella gestione degli spazi attrezzati di magazzino e nel trattamento dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento.


Il percorso ha una durata di 120 ore

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