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ART.


DESCRIZIONE

Il panorama dell’economia mondiale si è modificato significativamente negli ultimi 20 anni : lo scenario economico delle imprese sta progressivamente transitando verso un nuovo equilibrio multipolare, nel quale la vecchia triade economica, USA , EU e Giappone , non rappresenta più la principale fonte di consumo, talenti , capitale risorse e idee I paesi che fino a a ieri chiamavamo in “via di sviluppo” o “emergenti” ,oggi producono oltre il 50% del PIL mondiale.

La rapida crescita e la sempre maggiore integrazione stanno alimentando l’aumento dell’occupazione e del reddito nei paesi emergenti, creando una fiorente classe media costituita da milioni di potenziali consumatori.

I mercati di molti prodotti e servizi in alcuni paesi in via di sviluppo sono già in grado di rivaleggiare, se non superare, quelli dei paesi industrializzati ed entro il 2025 le economie emergenti genereranno più della metà dei consumi globali .

Globalizzazione dei mercati significa inasprimento della concorrenza, ma dall'altro canto veicola importanti opportunità di intervento in nuove aree dove la domanda è in continuo sviluppo o dove i costi di produzione possono offrire nuove prospettive di competitività.

Ecco perché le aziende devono arrivare preparate alla sfida dell’internazionalizzazione.

Un recente studio della Commissione Europea sul grado di internazionalizzazione delle PMI ha evidenziato che le Pmi attive a livello internazionale registrano un tasso di crescita dell’occupazione del 7%, contro un l’1% delle PMI inattive a livello internazionale.

Le attività principali che permettono alle imprese di tessere relazioni commerciali proficue con partner stranieri sono: export, import, investimenti diretti all’estero, cooperazione tecnica internazionale e subcontracting internazionale.

OBIETTIVI

L’obiettivo del percorso è di fornire competenze e conoscenze che consentano ai partecipanti di: Comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, Coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing, Dirigere l’impostazione di operazioni commerciali con l’estero, Affiancare il Management nello sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato, effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni, Organizzare e gestire piani di marketing di prodotti o linee di prodotti, Implementare un piano di comunicazione volto a supportare le strategie di marketing, Sviluppare operativamente piani di comunicazione integrata, legando azioni off-line e on-line, Utilizzare la data analysis quale innovativo strumento di supporto delle principali di decisioni e strategie di marketing internazionale come analisi di mercato, segmentazione, value proposition, customer relationship management, monitoraggio della reputation.

Gli esperti di marketing internazionali dovranno attuare strategie di Smarketing (ovvero l’allineamento del team di vendita e di marketing su obiettivi, comuni con lo scopo di aumentarne l’efficienza e, quindi, i profitti ) , al fine di rendere completa la formazione è previsto quindi all’interno del percorso anche un modulo legato agli strumenti che la rete vendita utilizza per formalizzare le vendite internazionali


Obiettivi

L’obiettivo del percorso è di fornire competenze e conoscenze che consentano ai partecipanti di:

  • Comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa
  • Coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing
  • Dirigere l’impostazione di operazioni commerciali con l’estero
  • Affiancare il Management nello sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato
  • Effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni
  • Organizzare e gestire piani di marketing di prodotti o linee di prodotti
  • Implementare un piano di comunicazione volto a supportare le strategie di marketing
  • Sviluppare operativamente piani di comunicazione integrata, legando azioni off-line e on-line
  • Utilizzare la data analysis quale innovativo strumento di supporto delle principali di decisioni e strategie di marketing internazionale come analisi di mercato, segmentazione, value proposition, customer relationship management, monitoraggio della reputation.

Gli esperti di marketing internazionali dovranno attuare strategie di Smarketing (ovvero l’allineamento del team di vendita e di marketing su obiettivi, comuni con lo scopo di aumentarne l’efficienza e, quindi, i profitti ) , al fine di rendere completa la formazione è previsto quindi all’interno del percorso anche un modulo legato agli strumenti che la rete vendita utilizza per formalizzare le vendite internazionali

Al termine del percorso l’esperto sarà in grado di coniugare specifiche competenze tecniche legate all’indispensabile utilizzo del web nella politica del marketing rivolta all’estero , con la conoscenza approfondita degli scenari culturali ed economici e legislativi dei principali mercati in espansione come Asia , Russia e Repubbliche collegate , parte dell’Africa , paesi arabi e Est Europa.

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste i partecipanti potranno proporsi a: Imprese produttive in area commerciale/marketing; Trading commerciali e Studi professionali di Marketing, Comunicazione; Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e dinamiche commerciali internazionali

Durata

Il corso ha una durata di 100 ore che verranno svolte in modalità intensiva con 4 giorni di lezione a settimana per 8 ore al giorno

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