Keplero Servizi - Via G. Marconi 51, Scala A, Bologna - Tel. 051.199.84510  -  E-mail: info@kepleroservizi.it

Categorie Top

ART.


CORSO PER OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L’OSS è l’operatore che, a seguito dell’Attestato di qualifica professionale, svolge attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona e svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con gli altri operatori preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale.
L’Attestato di qualifica professionale è conseguito a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione, autorizzato dalla Regione competente per territorio e attuato dagli enti di formazione accreditati.
L’Attestato è rilasciato a seguito di superamento di un esame finale ed è valido su tutto il territorio nazionale e riconosciuto dai Paesi della U.E.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’OSS svolge attività di cura e di assistenza in ambiente ospedaliero e nei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali di tipo residenziale, semiresidenziale, domiciliare, sia pubblici che privati.
Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe assistenziale, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Requisiti di ammissibilità al corso:

a) aver assolto il diritto/dovere all’istruzione, essere in possesso del diploma di licenza media inferiore o di titolo equipollente per gli stranieri (in questo caso le persone straniere dovranno presentare il titolo di studio legalmente tradotto o dichiarazione di valore se in possesso durante la fase di presentazione della domanda, se non in possesso vedi Allegato 2);

b) aver compiuto i 18 anni di età;

c) è richiesta la conoscenza della lingua italiana adeguata alla comprensione delle materie di studio, da accertare per i cittadini stranieri tramite test scritto e orale in fase di selezione;

d) eventuale permesso di soggiorno;

e) Curriculum Vitae con evidenza delle esperienze lavorative pregresse e percorsi di istruzione/formazione.

l partecipante deve garantire la possibilità di fruire parte dell’attività formativa in modalità webinar disponendo autonomamente di un dispositivo apposito (computer o tablet) e connessione internet.
Il mancato possesso di uno dei requisiti di ammissibilità al corso comporta l’esclusione dal corso.
Ammissione al corso 
L’ammissione dei partecipanti è subordinata al possesso dei requisiti di ammissibilità e ad un iter selettivo. La selezione sarà strutturata da un colloquio individuale. Saranno valutate positivamente conoscenze e capacità attinenti l’area socio-sanitaria, acquisite mediante esperienze lavorative o di volontariato. Al termine del iter di selezione sarà definita una specifica graduatoria.
Il numero di partecipanti massimo è di 30. L’avvio del corso è subordinato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Iscrizione alla selezione: 
Per candidarsi alla selezione per l’ammissione al corso occorre inviare un’email all’indirizzo:
oss@airbo.it

con allegati i documenti necessari come di seguito riportati:

• Scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e sottoscritta.

• Documento di identità valido o eventuale permesso di soggiorno per cittadini stranieri in corso di validità.

• Per gli italiani dichiarazione ultimo titolo di studio Allegato 1, per gli stranieri traduzione giurata ultimo titolo di studio o dichiarazione di valore se in possesso durante la fase di presentazione della domanda, se non in possesso vedi Allegato 2.

• Curriculum vitae.

• Per cittadini stranieri, se già in possesso, eventuale certificazione B1 italiano.

Il termine per presentare la propria candidatura alla selezione per l’accesso al corso è fissata entro le ore 17:00 del 28/02/21
L’invio oltre i termini previsti e la mancanza di allegati indicati comporta la non ammissione alla sezione.
A seguito dell’iter di selezione AIR contatterà telefonicamente gli ammessi e chiederà loro di confermare la loro intenzione di partecipare al corso unitamente al versamento della I rata relativa al costo del corso (vedi aspetti economici), gli altri candidati riceveranno un’email in cui gli sarà comunicato l’esito del colloquio, gli idonei saranno inseriti in graduatoria per un eventuale secondo corso, i non idonei non saranno ammessi in graduatoria.

DURATA E CALENDARIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ

l corso ha una durata di 1000 ore

• 550 ore di formazione frontale (aula / webinar) articolate in moduli didattici, di base e professionalizzanti;

• 450 ore di stage pratico applicativo di cui:

□ 225 ore in strutture di ambito sanitario;

□ 225 ore in strutture di ambito socio assistenziale.

È previsto un obbligo di frequenza; sono ammesse assenze nella misura massima del 10%
Le attività formative frontale si realizzeranno dal lunedì al sabato con orario 9:00 13:00.
Le attività di stage si realizzeranno secondo gli orari e le turnazioni previste dalle strutture in cui si svolgerà lo stage 

Vai alla cassa

Contattaci Subito

Ti contatteremo al più presto