Keplero Servizi - Via G. Marconi 51, Scala A, Bologna - Tel. 051.199.84510 - Fax 051.199.84510 - E-mail: info@kepleroservizi.it

Categorie Top

ART.


Tutti i lavoratori devono avere una formazione di base e una formazione più specifica in relazione al livello di rischio dell’impresa e del suo settore di riferimento.

La classificazione dei tre livelli di rischio (alto, medio e basso) è definita in un allegato agli Accordi stessi e si sottolinea che il rischio è per il lavoratore e non per l’azienda in senso lato (per esempio, impiegato d’ufficio in azienda di costruzioni).

La formazione prevista non sostituisce l’addestramento e non preclude un'ulteriore formazione specifica, eventualmente richiesta come risposta ai risultati dell’analisi dei rischi. Viene inoltre confermato che la formazione segue il lavoratore; in fase di assunzione deve quindi essere verificata la formazione della risorsa in ingresso e deve essere pianificato l’eventuale aggiornamento necessario.

Per i lavoratori: almeno 4 ore di formazione (rischio basso) sino ad arrivare a 16 ore per i livelli di rischio alto, con successivo aggiornamento di 6 ore ogni 5 anni.

L’obbligo riguarda tutti i neo assunti che devono essere formati entro i 60 gg dall’assunzione e tutti gli altri lavoratori che non rivestono funzioni specifiche (RLS, RSPP, Primo Soccorso, Antiincendio).

In caso di mancato adempimento: 

Arresto da due a quattro mesi o con l'ammenda da 1.200 a 5.200 euro per datore di lavoro - dirigente per ogni lavoratore non formato.

Corso  Formazione ex Art 37 Formazione Generale Lavoratori e Rischio specifico

In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Alla parte generale si aggiungerà la formazione su rischio specifico che potrà essere :

Rischio Basso 4 ore

Rischio Medio 8 ore

Rischio Alto 16 ore

 

Vai alla cassa

Contattaci Subito

Ti contatteremo al più presto