Keplero Servizi - Via G. Marconi 51, Scala A, Bologna - Tel. 051.199.84510  -  E-mail: info@kepleroservizi.it

Categorie Top

ART.


I macro trend che stanno cambiando il volto delle imprese poggiano su uno scenario tecnologico dove emerge l’aspetto immateriale dell’innovazione: con digital economy si comprendono in un’unica espressione di sintesi tutti i fenomeni “digitali” che impattano sulla nostra società: dall’e-commerce a Industria 4.0.

La logistica è ovviamente investita da questo fenomeno e si trova a dover affrontare la dicotomia tra il sentire immateriale del consumatore, dove spazio e tempo sono annullati dal web, creando aspettative di disponibilità immediata dei prodotti, e la fisicità dei beni da gestire correlati alla frammentazione e dispersione delle consegne.

È evidente come tutta la supply chain debba essere pensata in termini nuovi, altrimenti si rischia un’esplosione di complessità con costi fuori controllo e l’impossibilità di gestire le richieste del mercato.

Le aree logistiche a maggior impatto sono il magazzino distributivo, la consegna consumer e la logistica interna .

L'azienda non è più un'entità all'interno del quale ciascun settore è a sè stante quindi gestito e programmato separatamente, ma diventa una realtà integrata nei vari processi che la compongono Logistica oggi assume una valenza peculiare diventando sinonimo di ordine e organizzazione ottimale.

La gestione di ogni processo (organizzativo, operativo, amministrativo) deve avvenire in maniera strategica per consentire un'attività produttiva che sappia portare risultati positivi in termini di profitto.

Per rispondere a ciò, la logistica interviene individuando soluzioni strategiche il cui scopo è quello di integrare, organizzare e gestire la così detta supply chain, ossia la gestione della catena di distribuzione per garantire un ordine dei flussi in entrata e in uscita (gli input e gli output) è importante che le informazioni interne siano reperibili nell'immediato consentendo di intervenire minimizzando i costi.

Obiettivi del percorso

L’obiettivo del percorso è di fornire una panoramica generale sulle differenti tipologie di magazzino (classificazione per tipologia di merce e per disposizione), i sistemi di stoccaggio e movimentazione e la redazione dell’inventario periodico e a rotazione, l'impiego razionale di metodologie e logiche di gestione e di controllo ,l'uso di sistemi, strumenti e attrezzature funzionali alla dinamica logistica in cui si opera, una introduzione dei software che regolano l’intera supply chain ovvero la catena di distribuzione ma sarà soprattutto approfondito l’uso di strumenti tecnici e software per l’organizzazione e la logistica interna di magazzino come ad esempio la warehouse management system .

Gli obiettivi che il percorso si prefigge di raggiungere sono :

  • Fornire le conoscenze per poter operare in diverse tipologie di magazzino
  • Apportare miglioramenti nella progettazione e gestione del magazzino
  • Saper gestire le modalità di prelevamento degli articoli di magazzino (picking)
  • Fornire metodologie e tecniche di gestione della logistica, della preparazione, dello smistamento e trasferimento dei materiali e delle merci interfacciandosi con il sistema distributivo esterno
  • Trasmettere la consapevolezza che il ruolo operativo di picking richiede: attenzione, soprattutto visiva capacità di saper leggere le liste di prelievo abilità nell’abbinare i prodotti alla lista consapevolezza che il proprio operato è legato alla codifica degli articoli da prelevare
  • Effettuare un corretto inventario di magazzino
  • Utilizzare strumenti per la corretta movimentazioni delle merci nel rispetto delle normative sulla sicurezza vigenti
  • Conoscere i vari strumenti e software utili nella gestione di un magazzino

Durata

La durata del percorso è di 80 ore

Vai alla cassa

Contattaci Subito

Ti contatteremo al più presto

3+15=
  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03 e dell’articolo 13 del regolamento UE n.2016/679 (c.d. GDPR).Leggi informativa completa